Il mercato dell'Inter reparto per reparto. Il prossimo anno potrebbe giocare...
di Alessandro Marzi - A campionato praticamente concluso l'attenzione dei tifosi e soprattutto dei media è già proiettata, oltre al Mondiale, al calciomercato estivo, nel quale molte squadre faranno delle vere e proprie rivoluzioni. Fra queste c'è anche l'Inter, che in questi mesi ha fatto uscire una miriade di nomi per la prossima stagione, alcuni papabili, altri inutili, altri ancora da vero e proprio fantacalcio, diamo un'occhiata insieme.
Porta: Handanovic ha molte offerte, sono state fatte infatti molte ipotesi sul vero Top Player nerazzurro, anche perchè il giovane Bardi potrebbe rientrare alla base. Probabilmente però Samir non sarà venduto, almeno per quest'anno. Il portierone è tornato a splendere e adesso è una vera e propria garanzia la dietro, troppo rischioso privarsene in una stagione in cui la squadra dovrebbe assestarsi in meglio. Probabilmente Bardi sarà ceduto in prestito un altro anno, magari ad una squadra più blasonata del Livorno, in modo da capire meglio se sotto pressione è capace di buoni risultati.
Difesa: Vidic c'è. Rolando sarà riscattato, la società ci stà già lavorando ma i propositi sono buoni. Ranocchia ha una situazione delicata. nonostante i suoi messaggi d'amore per il club, probabilmente sarà uno dei prescelti per fare cassa, visto che ha mercato sia in Italia che all'estero. Nelle ultime partite si è messo in mostra in maniera molto positiva, incrementando così il suo valore. Altro partente è l'argentino Samuel, che probabilmente firmerà un anno con la Fiorentina, prima di far ritorno in patria. Per quanto riguarda le fasce, non credo che Widmer arriverà, molto più probabile il rientro a casa del giovane Mbaye. Di recente è rispuntata fuori la pista che porta al giocatore del Fenerbahce, Erkin, il quale potrebbe venire a costo zero, alternativa praticabile.
Centrocampo: La situazione qui vede Cambiasso ancora con i nerazzurri per un altro anno, probabilmente a stipendio ridotto. Il baby talento Kovacic non sarà venduto, altrimenti Thohir si vedrà arrivare addosso un'orda di tifosi inferociti e, da come abbiamo visto a Gennaio, per lui la "voce del popolo" conta. Scontati gli addii di Mudingayi e Mariga. Guarin è un caso simile a Ranocchia. Il suo rinnovo probabilmente è servito per non far svalutare il suo cartellino, in modo da piazzarlo con un prezzo abbastanza alto. La tifoseria è divisa quando si parla del colombiano, tecnicamente è bravo, ma la sua discontinuità potrebbe essere proprio la causa principale della sua partenza. Alvarez, che ad inizio stagione si pensava potesse essere la vera arma in più dell'Inter, si è rivelato un fallimento totale. anzi, i nerazzurri dovrebbero ringraziare il cielo se questo giocatore ha delle offerte. La sua cessione è quasi certa. Come quasi certo sarà l'acquisto dell'enigmatico Nilton, centrocampista roccioso, di origine brasiliana, attualmente al Cruzeiro. Le esclamazioni più frequenti dei tifosi sono state "Chi è?", "Ma non è mai andato in Nazionale!" o "Se a 27 anni gioca ancora in Brasile un motivo ci sarà". Magari l'età non sarà la stessa ma ricordo a tutti un certo Maicon e un certo Maxwell, presi per pochissimo denaro e che poi in seguito hanno fatto le fortune dell'Inter, soprattutto il primo dei due approdò a Milano all'età di 25 anni. Nilton è un giocatore fisico, discreto sotto porta e con un costo molto accessibile, potrebbe fare, e farà, molto bene in Serie A. Da scartare l'ipotesi Obi Mikel.
Attacco: Confermatissimo Palacio, al suo fianco resterà stabile Icardi, per lui vale lo stesso discorso fatto per Kovacic. Milito lascerà Milano, destinazione Racing. Questo reparto è stato quello che più di tutti ha subito l'effetto "fantacalcio", con i vari Destro, Morata, Dzeko e ultimo ma non da meno, Benzema. Nessuno di loro arriverà a Milano, tutti troppo cari, sia come costo del cartellino che come stipendio. Un acquisto così è più probabile nei prossimi due anni, se gli innesti di ora daranno i suoi frutti. L'unica pista praticabile rimane quella che porta a Torres, anche se mi viene da sollevare molti dubbi sull'attaccante, che non ha trovato spazio neanche in un Chelsea che quest'anno non era certo pieno di campioni. Nani ed Hernandez potrebbero, a dispetto delle voci che circolano, essere ancora delle piste calde.
Alla luce di questo l'Inter del prossimo anno potrebbe giocare così:
HANDANOVIC; ROLANDO, VIDIC, JUAN JESUS; MBAYE (Jonathan), HERNANES, NILTON (Cambiasso), KOVACIC, NAGATOMO; PALACIO (Nani), ICARDI (Torres)
0 commenti:
Posta un commento